Fattoria del Giglio su Radio Godot

Nella diciannovesima puntata della sesta stagione di Foodie In Town andata in onda martedì 5 novembre alle  ore 16,00 su Radio Godot, ospite telefonico di Dj Bianco è stato il socio di Magliano In Rete Luca Varasconi per raccontare la sua azienda “Fattoria del Giglio”.

Lucrezia Roviello inizia l’intervista affermando di essere interessata alla storia dell’azienda.

“Questa è un’Azienda agricola tipica della Sabina con produzione di olio, vino, latte e carne” –  afferma Luca Varasconi – “E’ un’azienda familiare, sono almeno 4 generazioni che facciamo agricoltura quì. La vendita diretta è iniziata nel 2008 con carne fresca ed è poi evoluta secondo le esigenze dei clienti”– continua Luca – “Una mattina nel 2010 mia madre stava facendo il pane fatto in casa, si sentiva il profumo di pane cotto al forno così i clienti che in quel momento erano nel negozio ci hanno chiesto da dove venisse quel profumo” – racconta Luca – “e così abbiamo ampliato la produzione con pane e dolci ma anche con formaggi prodotti con il nostro latte da caseifici di zona”.

“Vedo dal sito che proponete anche ricette” – Chiede dj Bianco

“Già, essendo molto legati alle tradizioni familiari, spesso i clienti chiedono a mia madre come cucinare un piatto e lei offre consigli” – dichiara Luca Varasconi.

Dj Bianco ha poi chiesto se la clientela è solo di zona o proviene anche da fuori.

“Abbiamo tantissimi clienti che vengono da Roma nel fine settimana che acquistano il pane casereccio fatto con il lievito madre e cotto con forno al legna ma anche salumi che produciamo a livello tradizionale, senza conservanti” – risponde il signor Varasconi – “abbiamo ingrandito il nostro orto così da vendere ai nostri clienti anche le nostre verdure, le stesse che mia madre e mia moglie cucinano nelle nostre case” – aggiunge Luca.

“Fammi felice” – scherza Dj Bianco- “Ma le coppiette le avete?”

Luca Varasconi sorride – “Sì, diciamo che da dicembre a marzo abbiamo anche le coppiette”. (NDR: carne di suino essiccata leggermente piccante)

Così conclude la sua intervista Luca Varasconi, ricordando che per ora l’azienda offre solo vendita sul posto nel punto vendita che si trova all’interno dell’azienda stessa ma si sta organizzando anche per consegne a domicilio.

 

 

 

L’intervista a Luca Varasconi al minuto 16.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?