Terzo appuntamento a Radio Godot: Le Perle degli Angeli

E’ andato in onda giovedì 31 ottobre nella diciottesima puntata della sesta stagione di Foodie in town su Radio Godot il terzo appuntamento con i soci di Magliano In Rete. Tra gli ospiti della puntata è stata infatti raggiunta telefonicamente da Dj Bianco Paola Marti, dell’azienda agricola Le Perle degli Angeli che si occupa di allevamento di bufale e produzione casearia derivata rigorosamente dal latte di bufala.

“Siamo una piccola azienda con 60 bufale da latte, quando abbiamo iniziato nel 2003 ne avevamo solo 20” – afferma Paola Marti.

“Ma quali sono le qualità del latte di bufala?” – chiede Dj Bianco.

“Innanzi tutto è un latte ricco di proteine, povero di colesterolo, più salutare” – risponde la signora Paola – “Poi le nostre bufale pascolano su terreni biologici, non concimati chimicamente”.

Dj Bianco chiede allora cosa producono con questo latte . “Essendo una piccola azienda, non possiamo permetterci la produzione di un solo prodotto, quindi variamo dalla mozzarella alle trecce, ricotta, formaggio stagionato e formaggio morbido a crosta fiorita “ – afferma Paola Marti – “poi produciamo una provola fresca che affumichiamo con la paglia come si faceva una volta, scamorze e yogurt”.

“Avendo 60 capi, le potete chiamare per nome!” – osserva Dj Bianco. “Per noi sono come figlie, le chiamiamo per nome e sono molto docili, simpatiche e intelligenti” – conferma la signora Paola.

Dj Bianco chiede allora da dove vengono questi animali, visto che non sono tipici della nostra zona.

“Provengono dal frosinate” – dice Paola Marti, che conclude raccontando che nell’azienda producono anche grano che utilizzano per pane e pasta con cui riforniscono la loro trattoria “La Nera Fera” che si trova a Otricoli, paese vicino a Magliano Sabina.

L’intervista a Paola Marti al minuto 47.

Log in with your credentials

Forgot your details?